Solima Studio nasce nell’anno 2013 per rispondere ad un’esigenza ben precisa nel campo della telefonia da parte delle aziende.
Lavorando nel settore della telefonia aziendale dal 2005, ci siamo accorti che le esigenze delle aziende in questo campo stavano cambiando e che non bastava più essere “venditori”, ma il mercato e le aziende richiedevano un’altra figura professionale, quella del “consulente”.
Per adeguarci a queste nuove esigenze abbiamo dovuto ripensare completamente quello che, fino ad allora, era il nostro modo di lavorare, che prevedeva la vendita di prodotti di un solo gestore telefonico, per il quale facevamo i contratti e poi gestivamo il cliente (di solito senza alcun compenso per la gestione del cliente…..).
A marzo 2013 cominciamo la collaborazione, che dura anche oggi, con Consulenza Servizi Globali s.r.l. (www.csg.srl), un’agenzia che fa da broker per quasi tutti i gestori della telefonia e quindi da quel momento siamo in grado di proporre al cliente (oggi sia aziende che privati) il gestore telefonico migliore in base alle sue esigenze di servizio e di prezzo.
Un’altra esigenza che si presenta molto spesso nei nostri contatti con i clienti e la loro richiesta di aiutarli a risolvere le controversie che hanno in corso con i gestori telefonici per disservizi, addebiti non riconosciuti, problemi di fatturazione, ecc.
Per soddisfare queste richieste attiviamo delle collaborazioni esterne con consulenti specializzati nelle controversie con gestori telefonici da risolvere attraverso l’istituto della conciliazione presso il Comitato Regionale Comunicazioni e la definizione presso l’Agcom (Autorità delle Telecomunicazioni).
Nel 2013 alcune aziende ci chiedono anche di fargli una proposta per seguire da consulenti esterni la telefonia aziendale, controllando le fatture, approntando eventuali reclami, aiutandoli a risolvere eventuali disservizi.
A gennaio 2014 formuliamo la nostra proposta e sono 4 le aziende che aderiscono e per le quali diventiamo consulenti per la telefonia.
Alla fine del 2014 cominciamo ad integrare nel settore delle vendite anche l’energia elettrica e il gas, settore che va verso una maggiore liberalizzazione e nel quale entriamo commercializzando (per ora) un solo gestore.
Nel 2015 le aziende che ci danno la loro fiducia firmando il contratto di consulenza diventano sette.
Alla fine del 2015 decidiamo di gestire direttamente i tentativi di conciliazione presso Co.Re.Com. e Agcom, in quanto i consulenti esterni non sono più in grado di seguire la mole di lavoro raggiunta in questo settore.
Nel 2016 aumentiamo il fatturato nonostante tutte le problematiche relative al sisma che nell’agosto – ottobre 2016 colpisce le nostre zone rendendo inagibili e facendo chiudere molte aziende di diversi settori.
Aumentano sia il numero di conciliazioni che i contratti di vendita, sia nel settore dell’energia, che in quello della telefonia.
Nel 2017 sono 10 le aziende che ci accordano la loro fiducia sottoscrivendo un contratto di consulenza con il nostro Studio, il settore conciliazioni è in continua crescita, anche nel settore della vendita il fatturato cresce. A settembre 2017 entra nella squadra Mattia Campoli che dopo un breve addestramento diventa il fulcro delle attività dello Studio. Nel 2018 sono 13 le aziende con contratto di consulenza, sono stati integrati ulteriori operatori per la vendita dell’energia e del gas in vista della fine del mercato tutelato il 01/07/2019.
Nel settore della vendita sono stati inseriti altri prodotti, come le macchine a noleggio.
I settori della telefonia e dell’energia sono in continua evoluzione, i cambiamenti sono repentini, oggi ogni azienda (anche i privati), ha bisogno di un consulente che la segua in ogni decisione riguardante questi settori. Solima Studio si occupa di questo di accompagnare e consigliare il cliente, quando ci sono da prendere decisioni che riguardano la telefonia, l’energia elettrica e il gas.
Solima Studio
Via Bramante da Urbino 2
62029 Tolentino (MC)
Tel. 338 2380768